Netium Race: due competizioni per gli amanti del nuoto in acque libere
Un weekend dedicato allo sport, quello organizzato dal club Netium, con la Netium Race del 18 e il 19 giugno 2022, che animerà il Lungomare Esercito Italiano di Giovinazzo. Due giorni pensati per gli amanti del nuoto in acque libere, che potranno cimentarsi con le competizioni Open Water e di Aquathlon.
Le gare saranno anticipate da un workshop, che si terrà il 18 giugno alle ore 15, presso la sede Netium - sita in Via Sottotenente Donato De Ceglie - con l'atleta olimpionico Alessandro Fabian, il quale dialogherà con gli atleti e gli allenatori di Puglia, raccontando la sua esperienza e dando alcuni consigli pratici per affrontare al meglio alcuni momenti salienti della competizione. Interverranno inoltre il presidente della FITRI, Antonio Tondi, e il Coordinatore Tecnico della Macroarea sud, Antonello Mastrofilippo, che insieme parleranno della situazione dell'Aquathlon in Puglia e degli atleti pugliesi in Italia. Inoltre, Vito Nacci e Gioni Cadamuro racconteranno la propria esperienza in Netium.
«Siamo molto entusiasti di aver avuto la possibilità di ospitare un grande dello sport nazionale come Alessandro Fabian e siamo orgogliosi e felici di portare l'Open Water e l'Aquathlon in Puglia, dopo il successo dello scorso anno» ha commentato Filippo Ballabene, responsabile del centro sportivo Netium.
L'Open Water sarà protagonista assoluta della mattina del 19 giugno, alle ore 11, infatti, gli atleti si tufferanno in mare seguendo un percorso di ben 2km. Evento unico in Puglia, al quale potranno iscriversi tutti i tesserati FITRI e AICS, compilando online la propria domanda di partecipazione sul sito della Snalsea, disponibile fino al 17 giugno. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato assoluti, sia della categoria maschile sia della categoria femminile.
La gara di Aquathlon si svolgerà nel pomeriggio, dalle ore 14:30 e prevede un percorso di 2,5 km di corsa, 1 km di nuoto in acque libere e poi ancora 2,5 km di corsa. Ci si può iscrivere compilando il form online sul sito dell'Icron. La competizione è aperta a tutti i tesserati della FITRI. Le categorie per l'Aquathlon sono: cuccioli e mini-cuccioli, esordienti e ragazzi, youth A e youth B, junior, senior e master. Di ogni gruppo saranno premiati il primo, il secondo e terzo classificato, sia maschile e sia femminile.
Lo start delle gare e la premiazione conclusiva saranno organizzate presso incantevole Lounge Bar Bona Espina.